
Vivere in città, sotto certi punti di vista, è un disagio. Specialmente, se si rischia di entrare in contatto con i topi. Si tratta di animali intelligenti, che riescono anche ad evitare le trappole. Per questo, cercare una soluzione alternativa, è davvero importante, se non del tutto necessaria. Per cui, cerchiamo di approfondire l’argomento.
Topi: che cosa sappiamo su di loro
Tanto per cominciare, come abbiamo detto prima, si tratta di un animale intelligente, che è in grado di ambientarsi, ad ogni stile di vista, e anche a condizioni che sono ostili. E poi, si riproducono, in modo molto veloce. Per cui, sono sempre un bel problema da affrontare, senza alcun dubbio.

Inoltre, portano a dei problemi di carattere igienico. Sono, il veicolo di batteri e di virus, che possono anche portare a contagiare, gli esseri umani, e gli altri animali domestici. Anche, dopo una semplice inalazione, o un semplice contatto. Le malattie comuni sono: salmonella, leptospirosi, hantavirus e tante altre cose.
Per cui, in caso di infestazione, è sempre bene agire in modo immediato, per evitare che si possa espandere. Per esempio, ci sono dei modi, per poterli allontanare, anche in modo naturale, ma senza ucciderli. Approfondiamo l’argomento, cosi da capire di che cosa si tratta, e come utilizzarli al meglio.
Che cosa attira i topi
Per potere agire nel modo giusto, ci dobbiamo chiedere, che cosa attira i topi. La prima cosa è il cibo: i topi sono animali onnivori e anche voraci. Si nutrono, di tutto quello che vedono in giro, e anche in un solo giorno, consumano, solo il 10% del loro peso. Una cosa, che ha dell’incredibile.

Per cui, si deve sempre cercare di tenere la casa pulita, in modo particolare, i ripiani e le superfici. Eliminando ogni traccia di cibo dalla cucina. Poi, attenzione a chiudere gli alimenti che restano, cosi come gli avanzi, dentro dei contenitori di plastica o di vetro, che devono sempre essere sigillati.
Infine, avere sempre i bidoni dell’immondizia chiusi. E sempre meglio al di fuori dell’abitazione. Infine, in caso di fessure nei muri, o anche condotti di ventilazione e cose del genere, è sempre meglio, cercare di chiuderli. Magari, aiutandosi con la lana di vetro, che si trova dal ferramenta. O anche le spugnette abrasive.
In che modo capire se ci sono topi in casa
Potere capire se ci sono dei topi in casa, non è facile. Ma, questi animali lasciano dei segni che non possono essere confusi. Si comincia dai rumori notturni, nelle pareti o nei tubi. Poi, anche dei segni di graffio o di rosicchiamento, su mobili e anche sulle pareti. Cose che si notano.

Ancora: macchie che hanno cattivo odore, e che hanno una consistenza acidula. O anche escrementi e urina. Per non parlare, delle confezioni di cibo aperte, o anche danneggiate. O anche dei cavi elettrici danneggiati. Infine, attenzione anche a eventuali guasti elettrici, e cose del genere, o anche molto simili. Tutto questo è un segnale da non trascurare.
A tutto quello che abbiamo detto, si aggiunge anche la presenza di nidi, magari dietro a elettrodomestici, come: lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie e cosi via. E luoghi anche appartati e caldi, grazie al motore di alimentazione, che permette loro di potere funzionare al meglio. Tutte cose, che attirano i topi, e che li fanno stare bene.
Come allontanarli senza ucciderli
Menta piperita: l’olio di menta piperita è una ottima soluzione. Molto efficace, per via del fatto che i topi, non sopportano il suo odore. Basta, metterne un poco, su un batuffolo di cotone, o ovatta. E poi, posizionare ogni cosa, nei punti in cui si sospetta possano esserci. Anche, il dentifricio alla menta, va bene.

Foglie di alloro: questo ingrediente si può sbriciolare, e mettere dentro gli armadi. Cosi come, sui davanzali o anche sui mobili e cose del genere. Sono un rimedio naturale, ottimo, da tenere sempre in casa, e che funziona come perfetto repellente per i topi: loro non lo sopportano, e si tengono sempre a distanza.
Ammoniaca: perfetta anche l’ammoniaca. Per usarla, quello che si deve fare è riempire delle ciotole. Aggiungendo ammoniaca e acqua. Poi, si posizionano dentro casa, cercando di tenere tutto, lontano da animali e bambini piccoli. E’ una sostanza velenosa, che colpisce anche gli umani, per cui è bene stare sempre attenti. E poi, non serve altro.