Aggiungi questo superfood a colazione: protegge il cuore e regola la glicemia!

La colazione è il pasto più importante della giornata perché deve dare l’energia e la concentrazione per affrontare la giornata. Non solo ma deve donare sazietà fino al pasto successivo. Per questo deve contenere tanti nutrienti. A questo proposito si può aggiungere un superfood che fa bene al cuore e regola la glicemia.

Il superfood che fa bene al cuore e alla glicemia

Siamo abituati a fare colazione con latte e biscotti o con cappuccino e cornetto, eppure c’è un modo più equilibrato per rendere questo pasto davvero equilibrato e nutriente, per darci energia a lungo e sazietà fino al pasto successivo. A questo proposito, per essere tale, si può aggiungere un superfood.

Immagine selezionata

Come dice il nome stesso, questo è un super cibo che ha tante proprietà benefiche per l’organismo: in particolare protegge il cuore, riducendo le probabilità di soffrire di patologie cardiache, e abbassa la glicemia, cioè tiene sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, scongiurando le probabilità di soffrire di diabete.

Sono dei piccoli frutti rossi molto saporiti e versatili che nel tempo si sono imposti come snack alternativi a quelli industriali. Si tratta delle bacche di Goji che da alcuni anni sono diventate sempre più diffuse. Il motivo è chiaro: fanno bene e sono buone e si possono impiegare in cucina in tanti modi diversi.

I valori nutrizionali delle bacche di Goji

Una porzione ideale di bacche di Goji è da 28 g e apporta circa 23 calorie. Queste contengono anche 3 g di proteine, 6 g di carboidrati, 4 g di zuccheri, 2 g di fibre alimentari ma contengono anche sodio, vitamina A, vitamina C, calcio, ferro, potassio, zinco, selenio, vitamina B2 e vitamina E.

Immagine selezionata

Le bacche di Goji contengono anche carotenoidi, betaina e peptidoglicani ma anche flavonoidi, fenilammidi, peptici ciclici e sesquiterpeni. Insomma si tratta di frutti davvero gustosi e nutrienti che si è visto essere molto benefici per tanti aspetti della salute ma soprattutto per contrastare la glicemia alta e proteggere la salute del cuore.

Le fibre, insieme agli amminoacidi essenziali che contengono, aiutano proprio a tenere sotto controllo l’indice glicemico e il livello di zuccheri nel sangue prevenendo diabete ed insulina resistenza. Ma non è tutto perché appunto questo superfood è anche un potente alleato per la salute del cuore, scongiurando il rischio di soffrire di alcune patologie.

Come le bacche di Goji migliorano la salute del cuore

Le bacche di Goji hanno un profilo nutrizionale davvero eccellente. Oltre a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, queste bacche contengono anche grassi Omega 3 e Omega 6 che svolgono un ruolo importante nei processi metabolici e nel regolare l’infiammazione. Di conseguenza favoriscono il benessere generale.

Immagine selezionata

Ma questo è tanto più importante per favorire la salute del cuore e ridurre il rischio di soffrire di patologie cardiache. Sono prive di colesterolo e ricche di fitosteroli vegetali che riducono i livelli di colesterolo e questo chiaramente è molto importante per ridurre le probabilità di soffrire di malattie cardiovascolari. Ma non è tutto…

Le bacche di Goji contengono anche importanti minerali: il calcio, per la salute delle ossa; il potassio, che favorisce l’equilibrio idrico; lo zinco e il selenio che hanno proprietà antiossidanti e favoriscono la funzionalità e la salute delle tiroide e la salute delle ossa. Insomma è davvero un superfood portentoso.

Come usare le bacche di Goji a colazione

Le bacche di Goji sono il superfood perfetto per abbassare la glicemia alta e per proteggere il cuore, visti i tanti nutrienti che contengono. Sono molto versatili e si possono consumare così come sono come snack delizioso. Hanno un sapore eccellente e si possono dunque aggiungere ad ogni piatto, sia dolce che salato.

Immagine selezionata

Le bacche di Goji si possono aggiungere ad uno yogurt con frutta secca e fresca oppure, dopo averle ammollate in acqua, aggiungere ad un’insalata. Inoltre si possono unire ad uno shake o ad un frullato per un pieno di energia e bontà. Insomma, partire con una colazione del genere darà una carica immensa.

Insomma questo superfood è davvero goloso e versatile ma soprattutto fa bene perché ricco di grassi, fibre, vitamine, minerali e proteine. Anche il ferro è molto abbondante, quindi è ideale anche per chi soffre di anemia ma in genere per chi vuole mantenere uno stile di vita sano e avere tanto benessere nella propria vita.

Lascia un commento