Bere acqua non basta: scopri il vero segreto per dissetarti subito

Ogni giorno perdiamo tanti liquidi, soprattutto in estate, e dobbiamo quindi reintegrarli bevendo. Non pensiamo che bere acqua sia necessario farlo solo durante la bella stagione. Tutto l’anno dovremmo garantire al nostro corpo un certo quantitativo di questo liquido. L’acqua la beviamo anche per dissetarci ma sai la verità su questo punto?

L’importanza dell’acqua per idratarci

Ogni giorno dovremmo bere 1.5-2 litri di acqua. Questa risorsa preziosa di cui siamo composti per il 75% e che ci consente di ottenere diversi benefici. L’acqua infatti favorisce la crescita dei muscoli, regola la temperatura corporea e la produzione di ormoni, combatta i tessuti, migliora la densità sanguigna.

Immagine selezionata

Inoltre, sostiene la protezione di cervello, occhi e midollo spinale, favorisce l’eliminazione delle tossine e quindi degli scarti, regolarizza la digestione e lubrifica le articolazioni. Ci penseresti mai che l’acqua possa fare tutte queste cose per noi ogni giorno? Ebbene è proprio così. Ma devi sapere che se ti vuoi dissetare non puoi bere “semplicemente” acqua.

O meglio, è la semplice acqua che devi bere ma deve rispettare una “regola” che scopriremo nel prossimo paragrafo. Quante volte infatti bevi dell’acqua ma non ti senti soddisfatto e continui a berla ma non ti disseta? Oppure poi ti butti su altre bevande, magari zuccherine per appagare la tua arsura.

Il segreto per dissetarti con l’acqua

L’acqua può effettivamente dissetarci però a volte sbagliamo a berla ad una data temperatura. Possiamo infatti bere acqua calda, acqua tiepida, a temperatura ambiente, fredda, ghiacciata. Insomma, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Ma quella che davvero ti può dissetare è solo una e ti sembrerà un po’ controverso ma è così.

Immagine selezionata

In estate nessuno ti può togliere dalla testa di bere acqua fredda o ghiacciata ma non è questo che devi fare per dissetarti. Dovresti invece preferire l’acqua a temperatura ambiente che è la scelta migliore da fare anche quando sei al ristorante, per esempio, e in tutte le stagioni. Questo proprio per evitare shock termici o effetti indesiderati.

La sua temperatura è vicina a quella dell’organismo e quindi si rivela ideale durante i pasti, dopo l’attività fisica o nei momenti in cui ci si vuole idratare in modo costante. Quindi, se vuoi davvero dissetarti, non è semplice acqua che devi bere ma acqua a temperatura ambiente, in ogni stagione.

Altre bevande da bere per dissetarsi

E dato che ci avviamo verso la più bella delle stagioni, l’estate, possiamo anche dare delle alternative alla semplice acqua che resta però sempre la soluzione migliore per idratarsi e dissetarsi. Da bere appunto rigorosamente a temperatura ambiente anche quando ci sono 30°. Poi certo molto dipende dalle proprie preferenze, in ogni caso.

Immagine selezionata

Oppure possiamo preparare una buona rinfrescante limonata unendo della scorza e del succo di limone con dello zucchero (che è il nostro sciroppo) e poi dell’acqua in quantità variabili in base al proprio gusto. Oppure possiamo preparare un’acqua aromatizzata con menta e frutta fresca per esempio anguria, mirtilli, pesca.

Ma ci sono tante altre alternative come il the freddo da preparare a casa oppure dei cocktail analcolici con frutta. Queste però sono “eccezioni”. Prova a verificare che effetto ti fa davvero bere l’acqua a temperatura ambiente anche quando fa molto caldo: non riuscirai più a tornare indietro all’acqua fredda o ghiacciata.

Conclusione

L’acqua è una risorsa preziosa per noi in tutti i sensi ma soprattutto perché ci consente di rimanere idratati e di dissetarci. Ogni giorno dovremmo bere 1.5-2 litri di acqua per reintegrare i liquidi che perdiamo e non crediamo che questo occorra farlo solo in estate. Dobbiamo infatti farlo tutto l’anno!

Immagine selezionata

Ma tu sai davvero che tipo di acqua bere per dissetarti quando provi arsura? Ebbene semplice acqua va bene però deve essere a temperatura ambiente. In estate esageriamo con acqua ghiacciata o fredda ma questa non ci toglie la sete e anzi ci fa anche rischiare perché il nostro corpo e organismo sono ad una temperatura completamente diversa da quell’acqua glaciale.

Quindi, se ti vuoi dissetare non prendere birra o altre bevande ghiacciate ma usa della semplice acqua a temperatura ambiente e man mano ti abituerai così tanto da non rimpiangere l’acqua fredda che bevevi fino a qualche estate fa. In inverno, invece, noterai che ti fa davvero tanto bene berla a temperatura ambiente e non fredda da frigo.

Lascia un commento