La pianta miracolosa che depura il tuo organismo: stomaco, fegato e pancreas ringraziano

C’è una pianta che produce un fiore indispensabile e unico nel suo genere perché contribuisce a rendere più facile il rapporto con l’apparato digerente, ma in particolare con lo stomaco, il fegato e il pancreas e si tratta della pianta del carciofo, che funziona proprio come una vera e propria bacchetta magica.

Un alleato per la pancia

Il carciofo a prima vista può sembrare un ortaggio molto ostico, caratterizzato da quel suo aspetto spinoso in grado di suscitare grande apprensione in chi lo guarda e pensa che non sia in grado di aiutarci. Invece, al di là di quell’aspetto pungente, cela un cuore morbido e delizioso.

Immagine selezionata

Il suo interno infatti è un concentrato di cose buone per la nostra pancia, un vero e proprio elisir per il nostro benessere interno che si concentra tra le foglie, spesso poco considerate per via delle spine, e il suo interno, come il cuore pulsante del carciofo dove sembra tutto riccamente concentrato.

Ma proprio le foglie celano la presenza di una sostanza importantissima, la cinarina, che si presenta amara, ma che ha un effetto stimolante potente per produrre tantissima bile, che serve all’intestino per emulsionare i grassi, cioè per rendere più facile la digestione e non avere più quei fastidi insopportabili

E per il fegato e per il pancreas, cosa fa il carciofo?

Andiamo sempre di cinarina, insieme a tutta un’altra serie di sostanze di cui beneficiano soprattutto, oltre l’intestino, anche fegato e pancreas. Come? E’ molto semplice: nell’azione generale la cinarina arriva tanto nel fegato quanto nel pancreas e agisce con benefici che non ti aspetti sicuramente in nessun altro caso.

Immagine selezionata

Per il fegato, avviene una stimolazione che punta alla rigenerazione delle cellule epatiche e favorisce quindi nel frattempo anche che tutto il resto, tossine incluse, venga velocemente e altamente eliminato, tenendo conto che l’azione del fegato è proprio quella di depurare l’organismo per sentirsi carichi di energie e di forza.

Sul pancreas invece l’azione non è diretta, ma dipende dal fatto che ci sia un’azione volta a migliorare il lavoro della digestione; quindi, se la digestione funziona bene, il pancreas, che è il diretto interessato per la produzione degli enzimi digestivi, lavora meno e quindi si stressa anche molto meno.

Come mangiare i carciofi per trarne beneficio?

Ricordati che il carciofo è molto versatile per essere eseguito in mille modi in cucina, quindi davvero datti da fare e cerca la soluzione che sicuramente più ti aggrada, ma sempre cercando di preservarne tutte le identità depurative che gli vengono generalmente associate relativamente alla funzione migliorata della digestione e nel rapporto con questi tre organi.

Immagine selezionata

Un modo che sicuramente può tornarti utile è la trasformazione del carciofo in infuso o in decotto. Tutto questo è l’atteggiamento migliore perché la cinarina arriva subito a destinazione, senza dover essere metabolizzata prima; pertanto la funzione e la soluzione diventano immediate. Ma non è tutto qui, ovviamente perché in questo caso il carciofo è ancora più efficace.

Infatti, nella sua versione liquida tutto arriva a destinazione con maggiore velocità, non passando dalla demolizione di ciò che mangi, mastichi e poi devi per ovvie ragione elaborare. Quindi, prediligi sia la versione masticabile, ma non rinnegare anche la funzione prettamente liquida dell’infuso o del tè. Tra l’altro gli estratti liquidi o in polvere del carciofo riesci a recuperarli serenamente anche in erboristeria.

Curati e datti da fare!

La cosa che ti consiglio di fare è cercare di prendere sempre tutto quello che di buono c’è nella relazione con il nostro corpo. Se ami prenderti cura di te è chiaro che devi cominciare proprio da tutto quello che ogni alimento che fa del bene deve poterti dare. Prova allora a cercare la soluzione migliore.

Immagine selezionata

Integrare regolarmente quindi si presenta come una soluzione che ti consente di stare bene e di esprimerti con una certa naturalezza al di là del tipo di integrazione che vai a fare. E’ come se cercassi di fare un favore ai tuoi organi, ma in realtà lo stai facendo solo per te stesso.

Arrivati a un certo punto, quello che davvero ti interessa è prenderti cura del tuo organismo, che è la macchina che ti permette di essere sempre al top, di stare bene e di avere quella sensazione che tutto stia funzionando al top, solo perché tu decidi di mangiare sano e di prendere tutto quello che ti serve da tutti i cibi.

Lascia un commento